Ho trovato qualche sera fa questo widget, che consente di Ascoltare - Rinominandoli - i titoli anche da Youtube (cliccando su Show video si vedono i relativi minivideo nella stessa playlist).
Cio' ci evita di caricare oltre 100 mb di mp3 e sentirli ugualmente solo audio - volendo
Inizio inserendo la traduzione tedesco italiano delle singole tracks ricavate dall'edizione Muti-Domingo a La Scala 1984 ..
Sto preparando le pagine in html, così da inserirle anche sul sito personale bussolepersonali-arie d'opera. I brani con sfondo giallino sono duetti, i brani con sfondo violetto sono brani o corali o finali d'atto - il secondo in quest'opera - con tutti i protagonisti in scena contemporanea.
Inserisco anche una trama breve, da tener d'occhio, mentre per il libretto italiano-tedesco sto "lavorandoci ancora" per inserire nei punti giusti i Richiami ai singoli brani di playlist.
Cmq, il libretto Ita-Tedesco si può trovare online su:
http://www.rwagner.net/libretti/walkure/i-t-walk.html
TRAMA BREVE LE VALCHIRIE
E' il secondo capitolo della Quadrilogia dell'anello dei nibelunghi: (Oro del Reno - Valchirie - Sigfrido - Crepuscolo degli dei)
Le opere furono composte a ritroso - dall'ultima alla prima - nell'arco di vent'anni tra il 1853 e il 1874 e la prima delle quattro opere in sequenza fu a Bayreuth nell'agosto del 1876.
Gli studi di mitologia teutonica e norvegese, intrapresi da Wagner anni prima, gli fornirono il soggetto per il Ring , che comprende dei, semidei, giganti, abitatori delle viscere della terra e dell'oltremondo. La lotta senza quartiere tra queste entità per la ricchezza ed il potere supremo è il tema del dramma, ma esiste tuttavia uno spazio per l'esame più profondo dei motivi più umani dei personaggi.
Quanto segue è tratto da Qui
Antefatto:
Die Walklüre ha inizio anni dopo la fine di Das Rheingold (L'oro del Reno). Nel frattempo, Wotan ha tentato di evitare che la tragedia predetta dalla saggia Erda si avverasse. Wotan visitò la dea Erda per imparare dalla sua saggezza. Insieme, ebbero nove figlie, le Valchirie (Walküre in Tedesco): Gerhilde, Ortlinde, Waltraute, Schewertleite, Helmwige, Siegrune, Grimgerde, Rossweise, e Brünnhilde. Le Valchirie sono grandi guerriere che raccolgono le anime di eroi caduti in battaglia e le portano a Valhalla.
In più, Wotan si travestì da mortale, chiamandosi Wälse, e sposò una donna. Con lei ebbe due gemelli, Siegmund e Sieglinde. Mentre Wotan e Siegmund erano in viaggio, dei ruffiani distrussero la loro casa. I due gemelli crebbero quindi separatamente. Gli stessi villani attaccarono poi Siegmund che, separato dal padre, vagabondò per le valli, respinto da tutti. Sieglinde fu forzata a sposare un uomo crudele, Hunding. Al matrimonio, si presentò un vecchio con un cappello abbassato su un occhio; il vecchio conficcò una spada nel tronco dell’albero che cresce nel mezzo della casa di Hunding. Il vecchio dichiarò che la persona che sarebbe riuscita ad estrarre la spada, sarebbe stata proprietaria della dimora. Molti provarono ad estrarla, ma nessuno c’è ancora riuscito.
Atto I:
Siegmund cerca rifugio a casa di Hunding e Sieglinde. Racconta loro la sua tragica storia e Hunding lo riconosce come colui che aveva offeso i suoi parenti. Hunding promette di ospitarlo per una notte ma lo sfida ad un duello il giorno seguente. Poi, si ritira per la notte ed ordina alla moglie di portargli da bere. Siegmund è disperato, poiché non possiede un’arma per combattere Hunding. Ricorda le parole del padre che gli promise che avrebbe trovato una spada al momento del bisogno. Siegmund si chiede dove mai potrebbe essere questa spada, ora che ne ha così bisogno. Si rende conto di provare dei sentimenti per la giovane moglie di Hunding. Questa ritorna raccontandogli di aver fornito un sonnifero al marito, poi gli racconta del suo matrimonio infelice e della spada nell’albero. Siegmund e Sieglinde pensano di aver finalmente trovato l’amicizia che non hanno mai avuto e presto i loro teneri sentimenti si trasformano in amore passionale. Siegmund afferra la spada e riesce ad estrarla senza problemi. La chiama “Notung”. I due si rendono conto di essere gemelli, ma ciò non altera i sentimenti romantici che provano l’uno per l’altra.
Atto II:
Wotan annuncia alla figlia Brünnhilde, una Valchiria, che Hunding e Siegmund combatteranno. La informa che Siegmund sarà vittorioso e che Hunding sarà ucciso. Brünnhilde corre all’aiuto di Siegmund ma prima annuncia a Wotan che la moglie Fricka si sta avvicinando infuriata. Fricka è irata dal fatto che Siegmund e Sieglinde siano innamorati, poiché la loro relazione incestuosa offende la dea del matrimonio. Fricka rimprovera Wotan per proteggere i figli nonostante il loro peccato e chiede al marito di far sì che Hunding esca vittorioso. Wotan è combattuto tra il suo amore per il figlio ed il suo senso del dovere. Tenta di convincere Fricka che il risultato del duello dipenda da Brünnhilde, ma Fricka sa bene che Brünnhilde ubbidisce a Wotan. Di malincuore, Wotan promette alla moglie di ordinare a Brünnhilde di non porgere aiuto a Siegmund. I due gemelli corrono ansimanti. Siegmund tenta di persuadere Sieglinde a riposarsi un po’. Questa ha delle visioni oscene di un duello sanguigno con Hunding. Quando guarda il fratello, vede solo morte. Sconvolta, Sieglinde sviene tra le braccia di Siegmund che la guarda con tenerezza mentre dorme. Brünnhilde tenta di convincere Siegmund a seguirla verso Valhalla, ma lui rifiuta poiché non vuole lasciare Sieglinde. Brünnhilde non capisce perché Siegmund rifiuterebbe la gloria eterna che subirebbe a Valhalla e gli annuncia che perderà il duello e morirà. Siegmund si rifiuta di credere a questo terribile destino e Brünnhilde, commossa dall’amore tra i due giovani, decide di disubbidire a Wotan e di proteggere Siegmund. Siegmund lascia Sieglinde addormentata per andare a combattere Hunding. Durante il duello, Brünnhilde gli consiglia di avere fiducia nella spada. Quando Siegmund è pronto a colpire Hunding fatalmente, Wotan appare, e con la sua lancia frantuma la spada del figlio. Hunding colpisce Siegmund e lo uccide. Brünnhilde salva Sieglinde e la porta con sé. Wotan uccide Hunding e poi insegue Brünnhilde, insultandola per avergli disubbidito.
Atto III:
Le Valchirie sono radunate sulle rocce con le anime degli eroi caduti. Brünnhilde le raggiunge portando con sé Sieglinde ancora inconscia. Chiede aiuto e protezione alle sorelle. Sieglinde si desta ed è disperata dalla notizia della morte di Siegmund. Annuncia di non voler più vivere, ma Brünnhilde le rivela che è incinta del bambino di Siegmund e che quindi deve assolutamente rimanere in vita. Le porge i resti della spada frantumata. Felice, Sieglinde lascia la foresta ed incrocia Wotan. Il dio è infuriato con Brünnhilde che si nasconde tra le sorelle. Queste non vogliono disubbidire al padre, ma lo pregano di avere pietà di Brünnhilde. Wotan bandisce la figlia e vieta alle Valchirie di mantenere qualsiasi contatto con lei. Le sorelle scappano impaurite. Wotan e Brünnhilde discutono a proposito del comportamento di quest’ultima. Anche se l’addolorisce il fatto di punire la sua amata figlia, Wotan sa di doverlo fare. Le annuncia che cadrà in un sonno profondo finché un uomo non la sveglierà e la pretenderà in matrimonio. Brünnhilde lo implora di fare in modo che sia un eroe valoroso a salvarla. Emozionato, Wotan saluta la figlia e la bacia sulla fronte. Istantaneamente, Brünnhilde si addormenta, non più una dea, bensì una donna mortale. Wotan ordina a Loge, dio del fuoco, di circondare la pietra sulla quale Brünnhilde riposa con fiamme magiche. Solo l’uomo che non teme la lancia di Wotan potrà passarvi.