Al Promenoir del Moulin Rouge
jane ha scritto:
Al Moulin Rouge è il titolo di un dipinto ad olio su tela di cm 123 x 140 realizzato tra il 1892 ed il 1895 dal pittore francese Henri de Toulouse-Lautrec. È conservato all'Art Institute di Chicago.
Come altri dipinti di Lautrec, la scena raffigura momenti di vita notturna della Parigi della bella vita: in particolare, gli interni del Moulin Rouge di Montmartre sono il soggetto della raffigurazione.
Al centro della tela, sullo sfondo, si vede lo stesso Lautrec, riconoscibile dalla bassa statura, in compagnia del cugino Gabriel Tapié de Céleyran.
Al tavolo che li copre parzialmente, sono seduti il critico d'arte Édouard Dujardin, la ballerina spagnola detta La Macarona, la ballerina Jane Avril, con i suoi capelli rosso fiammante, Guibert e Paul Sescau, amici del pittore.
Sullo sfondo, la donna che si sistema la capigliatura guardandosi allo specchio e conversando con un'altra dama è la famosa ballerina La Goulue, la donna che inventò la mossa e che è sepolta al cimitero di Montmartre.
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Una composizione, questa, con un cromatismo alquanto armonioso. La scena raffigurata rappresenta attimi della vita notturna parigina dell'alta società: in particolare, la parte interna del Moulin Rouge.
Sull'estremità destra della tela appare il volto luminoso di Nelly C., paragonata dalla critica ufficiale del periodo ad un "lampione illuminato" di color giallo e azzurro.
DISCUSSIONE MUSEO
Henri de Toulouse-Lautrec nel Moulin Rouge ci offre una visione personale e solidale della vita notturna parigina.
Questo dipinto è una rappresentazione intrigante della storia del tardo XIX secolo parigino, un periodo in cui la vita notturna caffè era vivo con intrighi, vitalità e colore.
I colori possono creare uno stato d'animo. Come ha Toulouse-Lautrec usato il colore per creare l'umore e le emozioni in questo lavoro?
In quel periodo ci sono nuovi colori disponibili nelle vernici.
Il Cromo ha ampliato la gamma di aranci e gialli. Con l'arsenico era possibile lo sviluppo di un nuovo pigmento verde smeraldo .
La composizione (accordo) di questo dipinto è anche molto suggestivo.
In primo piano a destra, la cantante e ballerina Milton May sembra precipitare fuori del dipinto, ma in primo piano a sinistra, lo spettatore è bloccato da una ringhiera per entrare in scena.
Un gruppo di cinque persone si affollano nel centro.
Toulouse-Lautrec si mette quasi sullo stesso piano con il gruppo seduto.
Come l'occhio si sposta in primo piano, lo spazio diventa meno definito e sembra aprirsi.
Toulouse-Lautrec ha ritratto il popolo come caratteristi di un gioco? (Attraverso straordinarie prospettive, come se fossero entrate o uscite su un palcoscenico.)
Chi è il personaggio principale della scena?
(Eventualmente May Milton, dal momento che sembra ballare o galleggiare fuori della scena e nello spazio dello spettatore.)
Attività
1. Dove Toulouse-Lautrec ha utilizzato i verdi e i gialli nuovi?
Come usa il colore per creare effetti drammatici?
Osservare il suo uso del verde in faccia a May Milton e la rintracciabilità del verde intorno alla pittura.
Come usa Toulouse-Lautrec l'illuminazione scenica che incendia le sue guance e gli occhi? Il suo viso esageratamente truccato sottolinea che lui è un esecutore.
Fa uno schizzo di questa pittura e, con pastelli, crea un clima diverso. Che colori sono stati scelti e come realizzano lo stato d'animo?
2. Questo dipinto non è stato sempre visto in questa forma.
Una porzione a forma di L, compresi i bordi inferiore e destro, non è sempre stato una parte del dipinto.
Esperimento con il cambiamento del quadro 'cornice'.
In uno schizzo, espandere uno o più dei lati, superiore o inferiore, o ritagliare parti di uno o più dei lati, superiore o inferiore del dipinto.
Come funziona il ritaglio di un'immagine influenzare la pittura?
3. Immaginare e discutere di questo dipinto, come se fosse una scena di una commedia.
Cosa accade allo spettatore o pubblico? Dividere gli studenti in gruppi. Ogni gruppo può descrivere l'ambiente, creare i personaggi, e scrivere un dialogo tra i personaggi. Ogni gruppo può quindi recitare la sua scena.